PH-NOTIZIA-3

Non farti trovare impreparato

Per partecipare al prossimo bando per  diventare operatore volontario del servizio civile universale, in uscita entro la fine dell’anno, occorrerà possedere l’identità digitale.

I giovani tra i 18 e i 28 anni, che desidereranno presentare domanda, dovranno infatti utilizzare SPID per accedere alla piattaforma on-line DOL, lanciata lo scorso anno per consentire una candidatura al bando più rapida, intuitiva e trasparente.

È fondamentale, quindi, che tutti gli interessati al servizio civile universale che non hanno ancora SPID si attivino sin da ora per acquisire la propria identità digitale, così da essere già pronti quando sarà pubblicato il bando, sicuramente entro la fine del 2020.

Ricordiamo che SPID è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

Per maggiori info su SPID: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid 

I requisiti

I requisiti per candidarsi, al Servizio Civile Universale, sono gli stessi:

  • avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura;
  • non avere subito condanne di primo grado per reati penali;
  • essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

A questi, si aggiunge la candidatura tramite SPID.

Attenzione alla scelta

Potrete individuare il progetto scelto preferito tramite un motore di ricerca dedicato Una volta compilata la domanda, che potrà essere solo una per tutto il bando, non vi resterà che inviarla. Prestate molta attenzione perché non sarà possibile ritirarla. Una ricevuta via mail vi confermerà la candidatura. Un ultimo accorgimento è quello di monitorare le candidature: infatti sarà possibile tenere monitorate le domande presentate per ogni progetto. Se siete ancora indecisi, pensateci bene prima di candidarvi per un progetto con già tante richieste. Soprattutto se il progetto mette a disposizioni pochi posti.

Scopri di più