Ennesima proroga per il bando del servizio civile universale. Ora c’è tempo fino alle ore 14 del 9 marzo per candidarsi e aderire ad uno dei numerosi progetti degli enti soci del coordinamento provinciale degli enti di servizio civile della provincia di Forlì Cesena.
Domande ammesse con riserva
L’ulteriore allungamento dei termini è dovuto al ricorso presentato da alcune associazioni di consumatori davanti al Tar del Lazio e per questo occorre specificare che tutte le domande inviate saranno ammesse con riserva. Perché si è arrivati a questo e cosa comporta per le nuove e vecchie candidature?
Il ricordo di Codacons, Adoc e Amesci
Tre enti hanno contestato al Dipartimento le tempistiche per la ricerca di volontari dopo la proroga di febbraio. Dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha accolto il ricorso presentato da Codacons, Adoc e Amesci il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha reso noto che: “In pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio, è disposta la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio, fissandolo alle ore 14 del 9 marzo 2022”.
Attenzione alle nuove candidature
La sentenza del TAR non è definitiva, pertanto verranno accettate con riserva tutte le nuove candidature. Questo significa che potrebbe essere confermata la proroga o ribaltare la sentenza, annullando in definitiva tutte le candidature ricevute dopo il 10 febbraio. Quindi si raccomanda attenzione a tutti i candidati che decideranno di annullare la precedente candidatura per presentare nuovamente domanda presso altre sedi o progetti. In questo caso, farà fede l’ultima candidatura presentata e la candidatura sarà sempre considerata con riserva, con il rischio di perdere il posto.