Sensibilizzazione a scuola
– Videolezione sincrona, durata 45 minuti
Svolgere attività di sensibilizzazione permette al sistema di Servizio Civile di farsi conoscere e dare l’opportunità ai giovani di capire quando e come inviare la domanda di partecipazione. Attraverso attività esperienziali, dinamiche ed interattive, possiamo organizzare incontri online della durata di circa 45 minuti utili ad una prima panoramica.
– Lezione in presenza, singola aula, 45 minuti
La sensibilizzazione in aula, in presenza, permette un maggior coinvolgimento della classe, andando ad agire sull’emozioni e sull’esperienza in grado di scaturire dalle testimonianze dei volontari in servizio e dagli ex volontari. Attraverso le attività, utili a raccontare il Servizio Civile e al tempo stesso mantenere alta l’attenzione, l’obiettivo è suscitare interesse e promuovere i valori che animano l’esperienza.
– Lezione in presenza, plenaria, 45 minuti
L’incontro ha come finalità quella di coinvolgere il maggior numero di studenti, attraverso una modalità più frontale, partendo da una panoramica introduttiva. A questa vengono aggiunte le testimonianze, in genere due, che aiutano gli studenti ad avere un quadro generale grazie al racconto della giornata tipo, ad aneddoti e attività svolte da volontari in servizio.